mercoledì 2 marzo 2011

Un piano per la qualità dell'aria

Ieri, 01 Marzo 2011, si sono riuniti gli assessori regionali del bacino padano, il risultato dell'incontro è stata una lettera di esortazione al Ministro dell'ambiente Prestigiacomo, affinché lo Stato Italiano disponga al più breve un Piano Nazionale che comprenda misure e risorse per ridurre la concentrazione di polveri sottili e gli ossidi d'azoto.
Purtroppo le condizioni climatiche ed orografiche del nostro bacino sono avverse alla dispersione degli inquinanti, rendendo insufficiente l'impegno delle singole amministrazioni.
Il 2015 ci attende, da soli non possiamo raggiungere nessun risultato, è auspicabile che gli interventi che verranno presi in considerazione siano suffragati da studi scientifici, tali da dimostrare la loro effettiva bontà.

1 commento:

  1. Se anziché dedicarsi alle omelie profetiche, il nostro Sig. Sindaco avesse accettato di rendersi promotore, con la costante informazione al Consiglio Comunale anche tramite le sue articolazioni in Commissioni e/o Conferenza dei Capigruppo, dell’istituzione di un tavolo permanente di consultazione insieme ai Comuni contermini delle province di Varese, Milano, Como e Monza e Brianza, al fine di organizzare una conferenza di servizi con la Regione Lombardia, le Province di Milano, Varese, Como e Monza e Brianza, i loro enti e dipartimenti deputati alla protezione dell’ambiente, all’ANAS, alla Società Autostrade, alle aziende di trasporto, ecc., sino i Ministeri competenti, affinché il problema dell’inquinamento atmosferico sia affrontato per tempo ed in modo globale ed unitario, per l’adozione ed il finanziamento di provvedimenti e progetti strutturali generali idonei per l’attenuazione del fenomeno ed il suo rientro nei limiti imposti dall’Unione Europea....

    RispondiElimina